Dott.ssa Federica Martini

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Ha conseguito la Laurea in Psicologia (indirizzo Sviluppo e Educazione) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, a.a. 2005/2006. Specializzata nei disturbi dell’infanzia tramite Master Annuale “Counseling dell’Età Evolutiva” conseguito presso l’Istituto A. T. Beck , Roma 5 Aprile-20 Dicembre 2008. Ha conseguito la specializzazione in psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, Istituto A.T. Beck, Roma nel 2012.

Svolge attività di psicoterapia per bambini e adulti presso il Centro AMI di Alatri e a Frosinone.

Negli anni attraverso le varie esperienze professionali presso strutture pubbliche e private e la frequentazione di corsi di formazione per approfondire le proprie conoscenze, la dottoressa ha acquisito le competenze per la consulenza psicologica, la valutazione psicodiagnostica e il trattamento psicoterapeutico di diverse problematiche sia degli adulti che dei bambini.

Nello specifico, per quanto riguarda l’età dello sviluppo, la dottoressa ha acquisito negli anni delle abilità specifiche per il trattamento dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, nello specifico nello Spettro Autistico.

Negli adulti il trattamento di psicoterapia è rivolto a soggetti che soffrono di Agorafobia, Ansia Sociale, Attacchi di Panico, Disfunzioni Sessuali, Disturbi Alimentari, Disturbi d’Ansia, Disturbo Bipolare, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Disturbo Post Traumatico da Stress. La dott.ssa svolge attività di Sostegno Psicologico riguardo l’Omosessualità, Omofobia, Omofobia Interiorizzata, Orientamento Sessuale e Coming Out, Disforia di Genere.

Le abilità specifiche

Training autogeno: tecnica che si rivela estremamente utile per chi desideri armonizzare la propria personalità, alleviare il grado partecipazione emotiva agli eventi della quotidianità, migliorare se stesso portando a termine dei proponimenti, conoscersi, incrementare la capacità di concentrazione prendendosi cura di sé in maniera globale dal punto di vista psicofisico.

Training sull’assertività: Consente di comprendere le proprie emozioni e le proprie esigenze, di imparare ad esprimerle in modo adeguato e costruttivo per riuscire a realizzare i propri obiettivi, senza che questa capacità venga presa per egoismo o aggressività.

Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson: Questo metodo ci insegna a cogliere i segnali di tensione inviati dal corpo e a rilassare automaticamente le zone in tensione.