Dott.ssa Francesca Piscitiello

Logopedista

Laureata in Logopedia nel 2010 presso l’Università degli Studi di Siena, si occupa da anni delle patologie dell’età evolutiva. Ha iniziato la propria attività lavorativa presso la cooperativa sociale “Il Seme” e il centro di riabilitazione “La Nostra Famiglia” della provincia di Varese. Negli anni ha maturato esperienze nell’ambito delle patologie dell’età evolutiva, in particolare nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Linguaggio, compresi i Disturbi nello Spettro Autistico e delle Disabilità Intellettive.

Attraverso corsi di formazione professionali ha avuto modo di approfondire le proprie conoscenze sui disturbi della voce, della comunicazione tra le quali la Balbuzie, sulla Disprassia Verbale Evolutiva (DVE), e a tal proposito sull’approccio ritmico e melodico del metodo Drezancic, ha acquisito conoscenze e strumenti di base relativi alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) nella presa in carico di pazienti con bisogni comunicativi speciali e tecniche di terapia Miofunzionale nell’ambito dello Squilibrio Muscolare Orofacciale.

Dal 2015 esercita la libera professione ad Alatri presso il Centro A.M.I. (Alatri Medicina Integrata) collaborando con numerose figure professionali.

Effettua valutazioni del linguaggio espressivo e recettivo, somministrando inoltre prove sulle abilità fono-lessicali (TFL) e sulle competenze metafonologiche (CMF), valutazioni dell’apprendimento, somministrando principalmente prove di letto-scrittura (MT delle elementari, medie e superiori, DDE-2, BVSCO) e di calcolo (Prove Ac-mt elementari e medie); valutazione del lessico espressivo (Brizzolara/Boston Naming Test) e recettivo (Peabody), valutazione delle prassie bucco-linguali, della deglutizione e del frenulo linguale (protocollo Marchesan- Berghetto).